I nostri microambienti caldo-umidi favoriscono lo sviluppo dell’infestazione domestica più diffusa dovuta alle blatte, insetti che rifuggono la luce e prediligono zone umide dove trovano residui organici di cui alimentarsi.
Purtroppo non è così inusuale trovare scarafaggi in casa: di giorno si nascondono nelle crepe dei muri, sotto i battiscopa o in altri nascondigli, specie se umidi e vicini a fonti di calore, in particolare la blattella germanica si insedia nelle cucine (sotto-lavelli, compressore frigorifero, motore del lavastoviglie, pensili) e nei bagni, mentre la supella longipalda tende a insediarsi nella parte alta dell’abitazione, cornici e decori dei soffitti, e apparecchiature elettroniche, mentre la blatta orientale si trova all’interno di cantine, fognature e ambienti sporchi e umidi.
Le blatte si spostano facilmente da un ambiente a un altro, e possono anche essere inconsapevolmente portate all’interno degli edifici, nascoste in scatoloni provenienti da aree infestate. Possono anche trasportare sul proprio corpo vari parassiti e determinare rischi sanitari come la comparsa di reazioni di tipo allergico, nonché contaminare gli alimenti e le superfici che percorrono.
Contro la blattella germanica viene utilizzato un sistema innovativo che prevede l’applicazione di un gel adescante, inodore e atossico, mediante una pistola di precisione che eroga piccole gocce. Questo rimane attivo per circa 6 mesi e agisce anche sulle altre specie di blatte. Grazie alla sua formulazione e meccanismo d’azione, questo sistema evita ogni tipo di rischio in ambienti frequentati da persone, animali domestici, o in reparti produttivi.
Le gocce vengono immediatamente percepite dagli insetti che cibandosene trasferiscono la molecola insetticida anche nei suoi escrementi e nell’insetto morto, che diventa cibo per altri insetti, innescando un inarrestabile processo che porta in pochi giorni alla completa eliminazione della colonia.
Anche se pulizia e manutenzione degli ambienti sono fondamentali per limitare la presenza delle blatte, in caso di infestazione si dovrà far ricorso a un trattamento insetticida che, sulla base delle ispezioni e dei dati del monitoraggio, si potrà pianificare in modo mirato o specifico. Contro blatta orientalis e periplaneta americana vengono erogati, lungo i perimetri delle aree interne e nei punti critici, formulati insetticidi selezionati tra quelli di più basso impatto ambientale, compatibili con la permanenza di persone negli ambienti, non macchiano e sono assenti da odori.
Possiamo risolvere e prevenire i tuoi problemi!